Lucio Corsi rappresenta l'Italia all'Eurofestival 2025
La Maremma arriva sul palco più importante d’Europa! Lucio Corsi, cantautore originario di Grosseto, è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio. Un’occasione storica per il nostro territorio: non capita tutti i giorni che un artista cresciuto tra le colline e le coste della Maremma si ritrovi sotto i riflettori di milioni di spettatori da tutto il mondo.
Chi è Lucio Corsi?
Nato nel 1990 a Grosseto, Lucio Corsi è un musicista e autore che ha saputo fondere la poesia della canzone d’autore italiana con suoni contemporanei. I suoi testi evocano paesaggi, emozioni e piccole verità quotidiane, spesso ispirate dalla natura e dalla quiete della nostra terra. Conosciuto per la sua sensibilità e il suo stile raffinato, Lucio ha conquistato negli anni una nicchia sempre più ampia di ascoltatori.
Nel 2025, dopo un Sanremo che ha lasciato spazio a nuove scelte artistiche, è stato selezionato per rappresentare l’Italia all’Eurofestival 2025 — un gesto che premia l’originalità e la profondità della sua musica.
Cos’è l’Eurovision Song Contest?
L’Eurovision è una delle manifestazioni musicali più seguite al mondo. Nasce nel 1956 per unire l’Europa attraverso la musica e oggi coinvolge oltre 40 Paesi. Ogni nazione presenta un artista e una canzone originale, che viene eseguita dal vivo in uno spettacolo che unisce musica, cultura e spettacolarità. I vincitori sono decisi con una combinazione di voti delle giurie nazionali e del televoto internazionale.
L’Italia, in quanto parte dei cosiddetti “Big Five” (insieme a Germania, Francia, Regno Unito e Spagna), è automaticamente qualificata per la serata finale.
Dove e quando si svolge l’edizione 2025?
Dopo la vittoria svizzera nel 2024, l’edizione 2025 dell’Eurovision si terrà a Basilea, presso la St. Jakobshalle, uno degli spazi eventi più grandi della Svizzera. Ecco il calendario:
-
Martedì 13 maggio: Prima semifinale – ore 21:00 (in diretta su Rai 2)
-
Giovedì 15 maggio: Seconda semifinale – ore 21:00 (in diretta su Rai 2)
-
Sabato 17 maggio: Finale – ore 21:00, in diretta su Rai 1
Lucio Corsi salirà sul palco proprio nella serata finale, portando il suo stile maremmano e la sua voce unica di fronte a tutta Europa.
Tutta la Maremma fa il tifo
Per noi di Maremma Escursioni, e per chi ama questa terra, è motivo di grande orgoglio vedere un figlio della Maremma protagonista su una scena internazionale. Lucio rappresenta non solo l’Italia, ma anche un modo autentico di fare musica, profondamente legato alle sue origini e alla bellezza semplice della nostra regione.
Invitiamo tutti a seguire l’evento e a sostenere Lucio con il cuore (e magari anche con il televoto di parenti e amici all’estero!). Sarà una serata in cui la Maremma canterà insieme all’Europa.
Forza Lucio! Forza Maremma!
*Photo by: Corinne Cumming / EBU

