I Tesori della Maremma
- L'escursione
- Info partenza
- Gallery
- Consigli
- Escursioni simili
- Prezzi
Il Luogo di Raccolta e la Partenza
Per questa magnifica giornata dedicata al Territorio Maremmano il bus effettua la prima sosta a Porto Santo Stefano, proseguirà poi per la Giannella, a seguire Talamone, Fonteblanda, la zona Campeggi e si avvierà alla sua prima tappa ossia Le Cascatelle di Saturni.
In compagnia di una qualificata guida ambientale avremo la possibilità di immergerci nelle acque termali delle Cascatelle di Saturnia, acque solfuree e ricchissime di proprietà benefiche, sono particolarmente indicate nel trattamento di patologie dermatologiche, respiratorie e circolatorie. Sul luogo c’e’ un centro ristoro, o potete portare con voi un pranzo al sacco, e dispone anche di uno spogliatoio per potersi cambiare, sarebbe comunque utile portarsi delle asciugamani piu grandi per un cambio “nature”. Dopo circa 2h in questo meraviglioso luogo che la natura ci ha regalato, riprenderemo il Bus per dirigerci a Pitigliano.
Trasferimento a Pitigliano
In 15 minuti raggiungeremo il Borgo di Pitigliano antico borgo medievale, arroccato su un caratteristico sperone di tufo. Chiamato anche “La Piccola Gerusalemme, non solo per i caratteristici vicoletti, ma anche per la presenza di una nutrita comunità Ebraica, ben integrata con la comunità locale fin dal XVI secolo, e per la presenza di una Sinagoga.
Ma Pitigliano ha altre magnificenze da mostrare, come il maestoso Palazzo Orsini, l’antica residenza della famiglia Orsini, signori della contea di Pitigliano, Sovana e Santa Fiora e il Teatro Salvini. Una delle costruzioni più rappresentative di Pitigliano è sicuramente l’Acquedotto Mediceo, elegante struttura per l’approvvigionamento idrico, costruita per volere degli Orsini, proseguita in epoca medicea e poi restaurato dai Lorena.
La visita guidata al borgo ha una durata di circa 2h, avremo poi 30 minuti liberi per visitare i tanti negozietti degli artigiani locali, per poi riprendere il Bus e rientrare ai punti di partenza.
- Dalle 09:00 a seguire
- In Base al punto di incontro
L'autobus parte dalla rotonda di accesso a Porto Santo Stefano alle 9:00
09:10 - Giannella
09:20 - Argentario Camping Village
09:35 - Fonteblanda
09:45 - Zona campeggi
Coloro che alloggiano a Talamone potranno usufruire di un servizio navetta alle 9:20 e saranno accompagnati alla fermata di Fonteblanda.
Rientro:
17:30 - Fonteblanda (la navetta riaccompagnerà gli ospiti di Talamone)
17:40 - Zona Campeggi
17:50 - Argentario Camping Village
18:00 - Giannella
18:10 - Porto Santo Stefano
Il voucher è valido per l’intera stagione 2023. Info: www.maremmapig.it – tel 0564.647113 per prenotare tavoli ed asporto. https://goo.gl/maps/saWQPrdZBNXCSGFx5
Suggerimenti utili
E' auspicabile per Saturnia che abbiate con voi un cambio se desiderate immergervi nelle acque termali. Il luogo è naturalistico, non c'e' uno stabilimento, ma un punto risotro che offre anche uno spogliatoio e docce.
Per Pitigliano è consigliabile avere delle scarpe comode per la passeggiata.