A bordo della Motonave più grande d'Europa.
- L'escursione
- Info partenza
- Gallery
- Consigli
- Escursioni simili
- Prezzi
Partenza e Prima sosta a Giannutri
Presso la Biglietteria Maregiglio al Porto troverete i vostri Tickets ritirati i quali potete dirigervi 150 m più avanti dove troverete ormeggiata la Revenge. L’imbarco comincia alle 9:20 circa e solitamente molto puntuali, alle 9:45 si parte con destinazione Giannutri. 55 minuti di navigazione e si attracca a Cala Maestra, una delle 2 cale dell’isola dove è possibile fare il Bagno. L’altra è Cala Spalmatoio, raggiungibile attraverso un percorso a piedi della durata di 15m. Giannutri è un’isola brulla, “nature”, con la particolarità di avere solo 36 abitanti censiti. che diventano un paio di centianaia durante l’alta stagione. Durante la sosta, di circa 2h e 10m potrete immergervi nelle splendide acque incontaminate dell’isola, piuttosto che apprezzarne la vegetazione. I 2/3 dell’Isola sono area protetta visitabili solo in compagnia di una guida autorizzata, purtroppo non nella formula “minicrociera”. A bordo della motonave le Guide ambientali si proporranno per una visita guidata ai resti della antica Villa Domizia Presso Cala Maestra. Costruita nel II secolo d.c., edificata dai Domizi Enobarbi, antica famiglia senatoria di importanti commercianti della quale faceva parte Gneo Domizio, marito di Agrippina, madre dell’imperatore Nerone.
Pranzo e Trasferimento all’Isola del Giglio
A bordo l’equipaggio vi comunicherà l’orario di rientro a bordo per uno dei momenti più apprezzati della Minicrociera, “Il Pranzo”. Il menù principale non puo’ che essere a base pesce. Risotto alla Pescatora, Frittura di Pesce con Contorno, Dolce acqua e vino. Ovviamente è disponibile un menu di carne alternativo pensato anche per i più piccoli. Pasta al Pomodoro e fettina di carne con patatine fritte. Per gli intolleranti al Glutine è previsto un menù Gluten Free. La scelta del menù vi sarà chiesta al momento del ritiro dei tickets presso la biglietteria Maregiglio. Terminato il pranzo, fermi alla banchina di Giannutri, si riaccendono i motori con destinazione l’Isola del Giglio per altri 50m di navigazione. L’attracco è al Porto dell’isola ricco di negozietti turistici che propongono i souvenir del Luogo. Merita sicuramente una visita il Borgo Antico di Giglio Castello, eretto dai Pisani nel XII secolo la cui atmosfera è rimasta intatta nel tempo. Da visitare la Chiesa San Pietro Apostolo che ospita il “tesoro” di Papa Innocenzo XIII, il crocefisso di avorio del Giambologna ed il reliquiario con il braccio di San Mamiliano patrono dell’isola del Giglio. Giglio Castello è raggiungibile o con l’autobus di linea o con dei minibus presenti sull’Isola a mezzo dei quali è possibile, per coloro che vogliono fare ancora Mare, visitare la Spiaggia delle Cannelle, la più vicina al porto, raggiungibile anche a piedi in circa 20 minuti pero’ con diversi saliscendi. Le guide ambientali a bordo si proporrano anche per la visita a Giglio Castello.
L’importante in questa escursione è arrivare al Giglio con già un piano di cosa fare e come farlo. La sosta all’isola è di circa 3h 15m e è auspicabile sfruttarle al massimo, per questo vi rimandiamo alla pagina dei consigli per questa gita dove troverete molte informazioni che possono esservi utili.
- Ore 9.00 Orario Consigliato
- Ore 18.20
Ritrovo a Porto Santo Stefano – Parcheggio Prenotabile da noi su richiesta
Pagamento Escursione con carte o contanti alla biglietteria Minicrociere Maregiglio a questo link https://g.page/Minicrocieretoscana?share Purtroppo il nostro parcheggio convenzionato (campo di calcio Argentario) aprità l'1 Giugno pertanto vi consigliamo per il vs. parcheggio quanto segue: Fanciulli Gianni – Costo 10,00 € – a circa 250 metri dalla biglietteria https://goo.gl/maps/K65yYBLv4o3yWSTK8 - telefono 336713299. Comunicate che fate la gita con la motonave Revenge e accetteranno la prenotazione. Economy Park – Costo 8,00 € – a circa 450 metri dalla biglietteria https://g.page/economyparkinglowcostargentario?share - telefono 3287642151.
Rientro a Porto Santo Stefano

