La Tomba di Pino Daniele in Maremma

16 Agosto 2018by Adj Gorodetzky
tomba Pino daniele
36-villa-pino-daniele
tuscany-bay

Pino Daniele è stato un famoso cantautore napoletano, scomparso il 4 gennaio 2015 per un arresto cardiaco. Era noto per la sua musica che mescolava elementi di blues, jazz, rock e canzone napoletana. Tra le sue canzoni più celebri ci sono “Napule è”, “Quanno chiove”, “Je so’ pazzo” e “Yes I Know My Way”.

Pino Daniele aveva una grande passione per la Toscana, in particolare per la Maremma, dove si era trasferito definitivamente verso la fine degli anni 90. Viveva in una casa nelle campagne di Magliano in Toscana, un piccolo paese in provincia di Grosseto. Qui si sentiva a suo agio e in armonia con la natura e la gente del posto. Qui aveva anche gestito, con il socio Paolo Fantoni, il Tuscany Bay, uno stabilimento balneare tra Orbetello e l’Argentario, più precisamente sulla Strada della Giannela, dove spesso organizzava improvvisate Jam Session con tanti amici artisti.

Pino Daniele aveva espresso il desiderio di essere sepolto proprio a Magliano in Toscana, nel piccolo cimitero del paese. La sua famiglia ha presentato un progetto per la costruzione di una cappella funeraria che ospitasse le sue ceneri. Il comune di Magliano ha approvato il progetto, che prevedeva una tomba in marmo di Carrara e vetro, progettata e realizzata da un architetto grossetano. La tomba è stata posta nel punto più alto del cimitero, dove campeggia una foto dell’artista mentre suona la chitarra.

Le ceneri di Pino Daniele sono state portate a Magliano in Toscana il 31 dicembre 2015, a quasi un anno dalla sua scomparsa. Due dei suoi figli hanno portato l’urna cineraria nel cimitero, dove sono stati tolti i sigilli alla tomba. Da allora, molti fan e ammiratori fanno visita  alla tomba per lasciare un fiore, un ricordo, un messaggio. La tomba è diventata un luogo di culto e di memoria per tutti coloro che amano la musica e la personalità di Pino Daniele.

Share on social networks

Adj Gorodetzky

© 2023 - Associazione Culturale Maremma Escursioni - CF 91026700533 – Numero REA GR – 222562

Apri
Salve!
Come possiamo aiutarvi?